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cagiva 900 marathon

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inverno alle porte... cambio dell'olio e la scelta del miglior olio motore

Chiunque si sarà accorto che tutti gli oli cambiano la densità con il variare della temperatura, in particolare con il freddo tende ad addensarsi mentre il calore lo rende fluidissimo. Ebbene, il grado di viscosità sta ad indicare come si comporta un olio al variare dalla temperatura.Tralasciando gli obsoleti oli a grado singolo, il grado di viscosità indicato negli oli multigrado, è composto dalla sigla SAE seguita da due cifre divise dalla lettera W, (ad esempio SAE 15w 50) la prima indica le densità a freddo, più il numero è basso più l’olio rimane fluido con l’abbassarsi della temperatura favorendo l’avviamento e la lubrificazione a freddo. La seconda invece ne specifica la resistenza al calore, più la cifra è alta e più l’olio mantiene la sua viscosità (e quindi protegge il motore) nell’aumentare la temperatura.Le case costruttrici specificano per ogni motore il grado di viscosità adatto, la Honda con una semplicissima tabellina scioglie ogni dubbio (il grafico é identico sia per
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Gioco Valvole Desmodue ATTREZZATURA MATERIALE / RICAMBI  Spessimetro. Micrometro centesimale da esterno o calibro elettronico. Chiave a brugola da 5 mm.. Giravite a testa piatta di grandi dimensioni. Giravite di piccole dimensioni, a punta magnetica. Pinza a becchi sottili. Piano rettificato. Chiave dinamometrica con innesti.  Carta (rotolo da officina). Registri valvola (eventuali e specifici per modello). Semianelli dei r egistri di chiusura (specifici per modello). Olio motore. Carta abrasiva fine (800 - 1000)     Il controllo del gioco valvole normalmente viene effettuato al tagliando dei 10.000, la loro regolazione è invece prevista al raggiungimento dei 20.000. Non sono regole fisse, specialmente al primo step dei 10.000 risulterà necessario regolare il gioco, cosa dovuta all'assestamento di tutte le componenti meccaniche della testa. Effettuate il controllo e/o la registrazione del gioco valvole prima di procedere alla eventuale sostituzione dell

Messa in Fase Motore Ducati Desmodue

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Iniziamo col dire che già portare la fase meccanica a quanto previsto da manuale ha una svolta "tangibile" sia sulla regolarità di funzionamento del motore che sulle prestazioni in generale: minimo bello regolare, erogazione piena e potenza. Niente miracoli, chiaro, ma la differenza fra un motore "quasi in fase" ed uno "in fase" si sente. Le tolleranze previste da Ducati permettono un discreto margine, ma provate a metterlo a punto come si deve e poi mi direte! I motori Desmodue hanno un solo albero a cammes in testa, quindi andando a sistemare la fase - ad esempio - della valvola di scarico, porta un automatico aggiustamento anche della valvola di aspirazione, a meno di (mai visti) madornali errori di costruzione dell'albero a cammes. Per puntiglio potrete verificare entrambe le valvole ma, vi assicuro, è inutile. E' possibile anche andare a modificare leggermente le fasi meccaniche, anche su motori stradali, per cercare il pelo o enfatizzare un
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dal viaggio dell'amico Roberto Picozzi... Lima ci accoglie con il suo traffico caotico al limite della sopravvivenza..... favelas cormorani alle isole favelas favelas foca delle isole pinguini delle isole volo radente