storia LC8

Con il suo look ispirato al rally, LC8 Adventure di KTM è di gran lunga la bicilindrica  dall'aspetto più sportivo sul mercato e con un telaio sviluppato sul rally Dakar offre un'esperienza di guida da abbinare. 
Meglio di tutto, ora puoi prendere una versione di seconda mano abbastanza ragionevolmente ..! Ti piace il suono di quello? Continuare a leggere…
Storia
Il concept è stato mostrato per la prima volta alla fiera di Monaco nel 2000 e, sebbene la moto assomigliasse molto a un prototipo, alcune caratteristiche (la forma di base, le scatole gemellate, il faro ecc.) Sono state messe in produzione. Fortunatamente il rivestimento arancione traslucido sul lato è stato lasciato cadere ...
Mentre la maggior parte dei produttori sottopone le proprie moto a prove estenuanti prima di metterle in produzione, gli inizi della 950 Adventure sono stati senza dubbio i più difficili del lotto. Perché la moto è cresciuta dal pilota di rally 950R che il grande defunto Fabrizio Meoni ha portato alla vittoria della Dakar nel 2002!
La produzione Adventure fu finalmente lanciata l'anno successivo (2003) e suscitò una sensazione di lieve entità. Con una grande carenatura verticale, due serbatoi e pannelli laterali a forma di targhe da competizione, sembrava proprio la bici da rally. Il resto del grande mercato dei trailie era stravagante (BMW GS, Aprilia Caponord ecc.) O Plain Jane (Varadero, V-Strom ecc.), Quindi si è imposto come un macchinista della metropolitana. E ha supportato l'aspetto con grandi prestazioni, anche se è giusto dire che ci è voluto un po 'per essere accettato dal mercato delle bici da strada - forse perché sembrava proprio una dirtbike!

Sequenza temporale
2003 : 950 Adventure introdotta e due versioni disponibili: il modello standard, con seduta inferiore (880 mm) in argento, e il modello "S" verniciato arancione con sospensione più alta di 35 mm (altezza del sedile 915 mm).
2004 : la versione standard diventa disponibile in retro lucido, arancione o argento. Il modello "S" è stato dipinto di blu con "Go !!!!!!!" grafica. Ovviamente, è stato un omaggio alle moto da rally sponsorizzate da Gauloises ... Centrestand ora montato di serie.
2005 : le modifiche, incluso un nuovo sedile a gradini, riducono l'altezza del sedile del modello standard di 20 mm (a 860 mm ) , una mossa intesa ad ampliare il suo fascino. Il modello "S" era ancora blu, sebbene la grafica fosse rivista, e anch'essa ricevette un'altezza del sedile inferiore di 20 mm, sebbene la sella stessa non fosse calpestata. Entrambe le bici hanno visto cambi interni del motore, con conseguente funzionamento più regolare e più silenzioso.
2006 : ora chiamata 990 Adventure (capacità aumentata a 999 cc) e dotata di iniezione di carburante e dischi freno anteriori flottanti. L'ABS è diventato di serie nella versione con sedile inferiore, disponibile in nero piatto o arancione piatto. (con il colore impregnato nella plastica dei carri armati, piuttosto che essere dipinto su.) La bici inoltre ha ottenuto un sedile a gradini rivisto. Il modello "S" non ha ottenuto l'ABS e ha conservato il suo colore blu, sebbene ora con il logo "Dakar" e la scritta sui fianchi.
2007/2008 : Entrambi i modelli sono rimasti relativamente invariati, a parte i dettagli minori, come un punto di "presa di forza" montato sulla console dello speedo.

2009/2010: All'Avventura sono stati apportati cambiamenti sia motori che estetici. Con nuove testate, nuove camme, bielle più leggere e manovella, EFI ottimizzato e scarichi modificati, la bici standard ha guadagnato 8 CV in più (da 98 a 106 CV) e anche il motore è diventato più fluido. Il 990 normale è arrivato in arancione / nero o bianco / nero sbalorditivo (sebbene la sua grafica di "spinoso" assomigliasse più a una ragnatela ...) con il forcellone, le pinze e gli abbassamenti della forcella dipinti di nero. La "S" è stata ribattezzata "R" per allinearla al resto della gamma KTM e insieme ai nuovi componenti del motore di cui sopra la fabbrica ha anche mappato per produrre 115 CV dichiarati. La 'Dakar'la grafica è stata scambiata per la carrozzeria in bianco e nero e una cornice arancione, simile ad altre KTM modello R. Le modifiche ai dettagli per entrambi i modelli includevano il cambio della consolle da serbatoio in apertura a pulsante bloccabile anziché chiusura Dzus, nuovi orologi di stile e la presa di alimentazione ampliata per accendisigari.
2011 : il modello standard e il modello "R" sono rimasti sostanzialmente invariati, ad eccezione dei tachimetri revisionati. Tuttavia, è stato aggiunto alla gamma un nuovo modello "Dakar" a produzione limitata , che utilizzava il telaio del modello standard e il motore da 115 CV della R. Era dotato di carrozzeria di colore blu "Dakar" , un telaio arancione e una pelle scamosciata. allo stesso modo sedile.
2012: la bici standard ha ricevuto lo stesso motore delle specifiche del modello "R" , dandole 115 CV. La bici standard assomiglia di più al modello Dakar dell'anno precedente, con sedile in finta pelle scamosciata, telaio e barre del motore arancio e paramani arancioni. Disponibile in blu o bianco.
Il motore
L'avventura è stata la prima bici di produzione a ospitare il motore LC8 '950' , un V-twin DOHC da 75 gradi che inizialmente sostituiva la 942cc. Con un diametro di 100 mm e una corsa di 60 mm, l' architettura è molto "quadrata" ...
Progettato per essere leggero (pesa solo 58 kg), il motore gestisce un 'albero multifunzionale' che aziona la pompa dell'acqua e funge da folle per il motorino di avviamento e le catene di distribuzione. Per aiutare a mantenere la LC8 compatta, il motorino di avviamento era situato nella valle tra i due cilindri e venivano utilizzate le levette al posto del più tradizionale cavo HT e una configurazione separata della bobina. La lubrificazione a carter secco della doppia pompa, con il serbatoio dell'olio situato sul lato destro del cilindro anteriore sul lato destro, assicura che il motore non sia troppo alto. Il cambio è un'unità a 6 marce, con trasmissione finale a catena.
L'alimentazione della 950 LC8 è una coppia di carboidrati Keihin CV da 43 mm, che sono stati abbandonati nel 2006, a favore dei corpi farfallati Keihin da 48 mm ... Accanto alla EFI il motore ha aumentato la capacità. Un millimetro in più sul foro e 2,4 mm sulla corsa davano una cilindrata di 999 cc e un aumento della coppia inferiore. Curiosamente, nonostante l'uso di nuove camme, testate revisionate e pistoni più leggeri, all'epoca KTM affermava che i valori di potenza e coppia di picco rimanevano gli stessi degli anni '50. Il 2009 ha visto un'altra evoluzione del motore, con un ulteriore cambio di teste e camme, oltre a un rifornimento rivisto e cambi di direzione. Da allora, a parte la modifica delle mappe, poco è cambiato ...
Il telaio
Il telaio principale è un traliccio molato, con un telaio ausiliario in alluminio imbullonato sul retro. Il lavoro del tubo è ben progettato, quindi è forse un peccato che sia in gran parte sepolto sotto la carrozzeria in plastica. Tuttavia, se hai intenzione di coprire tali oggetti in metallo, potrebbe anche essere in una serie di "nove anni ancora freschi" sui vestiti da rally! A parte alcune piccole modifiche all'illuminazione, allo schermo e ai carri armati, lo stile dell'Avventura è lo stesso di quello del '03.
I serbatoi di carburante sono un aspetto importante di quello stile, che si estende su entrambi i lati per aiutare a mantenere basso il peso. Sono essenzialmente serbatoi separati, quindi anche se sono collegati con un tubicino dovresti riempirli entrambi quando fai il pieno. Per inciso, se metti la bici sul cavalletto laterale per fare il pieno, fai prima il serbatoio di destra. Altrimenti quando si riempie il lato sinistro si rischia di riempirli eccessivamente. Combinati, i serbatoi contengono circa 20 litri (EFI) o 22 litri (carboidrati).
La sospensione WP è di prim'ordine. Le forcelle da 48 mm USD e l'ammortizzatore PDS sono completamente regolabili e la guida è abbastanza solida da sembrare sportiva, senza essere dura e non comunicativa, ma abbastanza morbida da essere comoda per lunghe ore in sella. Fondamentalmente, è in grado di resistere agli abusi fuoristrada senza schiantarsi contro i suoi dossi o lanciarti nella stratosfera. Nella parte posteriore è presente un pratico regolatore di precarico a distanza pieghevole che consente di adattarsi rapidamente e facilmente al peso aggiunto di un passeggero o di bagagli pesanti.
In un momento in cui quasi tutta la competizione consolidata correva su ruote anteriori da 19 pollici (spesso abbinate a una posteriore da 17 pollici ), KTM ha preso la mossa audace di attaccare con il cerchio da 21 pollici di dimensioni di una bici da sporcizia, e usando anche una ruota da 18 pollici sul retro.
Come per tutti i moderni KTM, i freni sono Brembo, in questo caso doppie pinze a due pistoncini e dischi da 300 mm nella parte anteriore e un disco da 240 mm nella parte posteriore. I freni anteriori sono stati rinforzati con dischi fluttuanti nel 2006 e allo stesso tempo al modello standard è stato dato l'ABS Bosch (commutabile con un pulsante accanto allo speedo).
Gli orologi hanno sempre incorporato un tachimetro digitale e un contagiri analogico (il migliore dei due mondi). Non ottieni lo stesso livello di informazioni che potresti avere su alcune altre bici da avventura - per esempio c'è solo una luce del carburante non un indicatore - ma ci sono viaggi gemelli, un contachilometri, un indicatore di temperatura e un orologio, ed è tutto ben presentato, facile da leggere e semplice da usare.
Un tocco davvero gradevole è il cubbyhole da serbatoio, fissato con una chiusura Dzus sulle prime biciclette e apertura a pulsante (e bloccabile) su macchine post 2009. Ospita le micce, con un sacco di spazio per gli occhiali da sole, il telefono, un sandwich al tonno - qualunque cosa tu voglia nascondere! È ottimo per tenere i biglietti a pedaggio e cambiare su autostrade straniere in modo da non dover furtare in tasca per loro ...
Cavalcando uno
Sali a bordo e presto ti rendi conto che sebbene l'avventura non sia alta in termini di dirtbike tradizionali, il sedile più largo significa che sembra che sia così. Se sei basso o solo corto in una gamba, un modello R o S potrebbe essere un po 'allungato. I picchetti, i giusti articoli per dirtbike con tacchetti in gomma rimovibili, sono abbastanza bassi in modo che la posizione di guida non sia stretta senza essere TROPPO bassa e le barre senza bretelle sono impostate relativamente alte. Chiunque abbia familiarità con l'EXC noterà sicuramente una somiglianza familiare: gli ergos sono di gran lunga la più " dirt bike " di tutte le grandi piste.
L'avventura sembra abbastanza grande fino a quando non ti allontani, a quel punto si trasforma improvvisamente in qualcosa di leggero, agile e agile. Il peso sembra davvero scomparire.
Non succede molto sotto i 4000rpm, sia il 950 che il 990 sono un po 'ruvidi e bruscamente bassi. Dagli un po 'di gas e questo passa presto mentre il motore aumenta rapidamente i regimi e la sovratensione di medio raggio inizia. A circa 7000 giri / min c'è apparentemente un altro aumento della potenza e a questo punto nella gamma dei giri le cose stanno accadendo abbastanza rapidamente. È un giro incredibilmente avvincente e dà alla bici qualcosa di una personalità spaccata: il cambio corto ed è civilizzato e sensibile, lo fa canna ed è estremamente divertente.
Se hai qualche interesse per i KTM V-twin, allora avrai sicuramente sentito storie sull'erogazione improvvisa di potenza sugli LC8 iniettati di carburante, e dobbiamo dirti che quei racconti sono solo in parte veri. Un po 'fastidioso per chiunque cerchi di acquistare una 990 Adventure, la fluidità del rifornimento varia a seconda delle singole biciclette. Alcuni di quelli che abbiamo sperimentato sono stati pessimi - principalmente in accelerazione su una parte dell'acceleratore, ed essendo incredibilmente sensibili al cambiamento più LENTO della posizione dell'acceleratore - mentre altri sono stati quasi lisci come i carboidrati. Il problema non deve essere confuso con una risposta dell'acceleratore nitida, poiché questo è un tratto di tutti gli LC8 equipaggiati con EFI e una volta che ti ci abitui apprezzi davvero la sensazione di "connettività" che offre. Alcuni proprietari montano tubi dell'acceleratore aftermarket, che usano una forma diversa"cam" per alterare la trazione del cavo e renderlo più graduale. Questi non sono per tutti i gusti, intendiamoci, e se uno è stato montato sulla bici che stai guardando, chiediamo anche il tubo standard. Un tubo aftermarket decente e un rifornimento ottimizzato per soddisfare sicuramente le cose ...
Il 950 alimentato con carboidrati non era immune da un po 'di stravaganza, e di nuovo questo variava da bici a bici. La cura era semplice e abbastanza economica (vedi "Mods popolari" per maggiori dettagli).
Saresti perdonato per pensare che la ruota anteriore da 21 pollici rallenterebbe la manovrabilità e renderebbe riluttante l'avventura a girare. Ma andiamo, questa è una KTM. E così la bici si ribalta facilmente in curva e manterrà una linea senza troppi sforzi. È facilmente alla pari con la maggior parte delle piste con ruote anteriori da 19 pollici. Nonostante le forcelle da viaggio lunghe e l'ammortizzatore, sguazzare nelle curve veloci non è un grosso problema per le sospensioni ben posizionate - basta consentire l'immersione frontale quando si frena duro per curve lente ...
I freni dell'Avventura sono sempre stati oggetto di una certa critica, anche quando hanno aggiornato i fronti con oggetti fluttuanti. Le doppie pinze a due pistoncini danno la sensazione di non avere abbastanza potenza rispetto alla maggior parte degli allestimenti stradali che, ammettiamolo, è ciò su cui vengono giudicati perché la maggior parte dell'opposizione è orientata all'asfalto. Immagino che descriveremmo adeguata la frenata su strada.
Le vibrazioni non sono un grosso problema, sono evidenti anche se raramente invadenti. Aspettatevi il formicolio strano attraverso i pioli, tanto più se rimuovete le bitte di gomma, e anche un po 'attraverso le barre. La turbolenza può essere un problema per i ciclisti più alti (più di un metro e ottanta), poiché alla velocità il vento che soffia sullo schermo ti cattura la testa. Uno schermo più alto è un accessorio per parti di potenza.
Il sedile piatto dei modelli R / S ti consente di muoverti quando il sedere inizia ad addormentarsi e conferisce alla bici più di una disposizione fuoristrada. Molti ciclisti trovano senza dubbio il sedile più scolpito e calpestato della bici standard del 2005 più confortevole e confortevole per viaggi ad alta percorrenza e, ovviamente, se non sei venduto su nessuna delle due versioni puoi ritirare ricambi sostitutivi o una versione in gel da KTM.
Non aspettatevi un chilometraggio fantastico del gas, poiché alla LC8 è sempre piaciuta la bevanda. Abbiamo sentito parlare di alcuni ciclisti che superano le 200 miglia dal totale, anche se sospettiamo che siano dei santi dei giorni nostri che hanno girato liberamente giù per le colline e hanno scavalcato i juggernaut. Cerca di arrivare tra 140-180 miglia, a seconda di come e dove lo percorri!
Con i suoi inizi di rally, le ruote da 21/18 pollici e le (ragionevolmente) sospensioni per lunghi viaggi, ti aspetteresti che l'avventura sia a portata di mano sullo sporco e sicuramente lo è - guida proprio come una grande dirtbike. Dato che non sei appollaiato proprio sopra la paletta, a volte è necessario guidarlo con la ruota posteriore, anche se la parte frontale è una delle più comunicative di tutte le grandi piste, quindi non è necessario spostarla e da OGNI angolo (anche se è molto divertente!). E mentre in curva a pedalata sembra inutile su altre bici della sua classe, sull'Avventura sembra avere senso.
Se stai davvero trasportando il culo - forse a fuoco di fuoco - allora non è sconosciuto per l'Avventura subire un piccolo colpo di testa in un percorso accidentato. Non l'abbiamo mai sperimentato su strada, ma lo abbiamo già fatto su sterrato a bordo dell'Avventura E di altri fuoristrada LC8, quindi se stai cercando di guidare i raduni del Regno Unito, ti suggeriamo di assicurarti che le sospensioni siano impostate- secondo il tuo peso / la tua guida, e se ti succede lo stesso allora un ammortizzatore di sterzo ti aiuterà a minimizzare quei momenti "oh mio dio" .
I freni che semplicemente si sono sentiti "bene" sull'asfalto si presentano davvero sulla terra, con abbastanza morso e un fantastico livello di sensibilità. Dovresti dimenticare di spegnere l'ABS, quindi non è la fine del mondo, perché anche se non è molto poliziotto su fango scivoloso o erba bagnata, funziona molto bene sulla maggior parte delle superfici. Non dimenticare che quando si uccide l'accensione l'ABS si ripristina da solo ...
Grazie a KTM che conferisce alla massa LC8 un po 'del tradizionale carattere V-twin, piuttosto che renderla liscia come la seta, trova una trazione decente e riuscirà felicemente a uscire da buche o salite. Questo non vuol dire che non è un vecchio passeggino come un antico Tenere o BMW Xchallenge, solo che trova la presa molto meglio di qualcosa come un F800GS o 800 Tiger.
Una delle maggiori differenze tra la KTM e la maggior parte delle altre moto sportive d'avventura è che le sospensioni sono progettate per qualcosa di più della semplice COPE con l'escursione fuoristrada occasionale. Per il ciclista medio, le unità WP anche della bici standard fanno un ottimo lavoro per appianare i percorsi ed è davvero solo cavalieri di livello "esperto" a spingere le sue abilità, o sicuramente le S o le R. In tali casi, non è troppo difficile inserire una serie di forcelle con specifiche superiori da altre parti dell'intervallo arancione.
manutenzione
Gli intervalli di manutenzione sono ogni 4500 miglia, alternando i servizi minori a quelli principali. Ogni 9000 miglia è necessario verificare i giochi delle valvole.
Mod popolari
Che si tratti della natura sportiva dell'Avventura, del fatto che sia proprio come una grande dirtbike o delle legioni di accessori disponibili (sia KTM che aftermarket) è difficile da dire, ma le bici sembrano essere "modificate" lontano più della maggior parte delle altre grandi tracce. Alcune di queste mod sono buone. Altri no. Come sempre, controlla che siano stati condotti bene e non pagare le probabilità di una lucente trinketry anodizzata: non dovrebbe aggiungere nulla al prezzo! Nel complesso, due tipi di accessori aggiungono valore a un'avventura: scarichi aftermarket e bagagli decenti.
Il peso combinato delle lattine originali in acciaio inossidabile è di 9 kg e con i gatti all'interno si surriscaldano incredibilmente. Le Akrapovic sono le pipe scelte per queste bici e se ne vuoi di nuove sono disponibili solo tramite i rivenditori KTM. Non sono economici, ma sono ben fatti, offrono un utile aumento delle prestazioni, aggiungono valore alla tua bici e ottengono buoni soldi di seconda mano. La società slovena Wings produce un'alternativa decente, specializzata in tubi KTM. Qualunque sia la marca di scarichi presenti, prova a ottenere le parti di serie con la bici e scopri se i carboidrati o la mappatura sono stati regolati per adattarsi.
Il bagaglio è sempre un bel extra da portare con una macchina di seconda mano e anche se non lo vuoi per te stesso, se è probabile che venderai la bici in pochi anni è qualcosa che aumenta il suo valore e tenterà i futuri acquirenti . Hepco e Becker producono le parti ufficiali, ed è roba dura.
I piccoli frameguards in plastica del catalogo Power Parts valgono la pena di circa 16 sterline per proteggere la vernice del telaio dagli stivali. Sono disponibili in nero o arancione, quindi si abbinano a qualsiasi cornice standard.
Se stai pianificando di portare spesso fuori strada la tua avventura, una base HD è un investimento saggio. La parte standard non è eccessivamente fragile ma si tratta di una bici da 200 kg e scuoterla nelle rocce può causare alcuni danni ... Aspettatevi i paramani come standard, anche se suggeriamo di nuovo alcune versioni HD (con una spina dorsale in lega) se siete pensando di colpire la terra. Il semplice tipo di plastica può flettersi all'impatto e si finisce ancora facendo scattare una leva.
Il set di ruote da 21/18 pollici limita la gamma di pneumatici da strada disponibili, sebbene ciò significhi che è possibile montare un tassello adeguato nella parte anteriore. Puoi anche far scivolare una gomma da enduro sul retro, sebbene il cerchio sia più largo di un EXC e la 990 distruggerà un normale tassello in un ordine piuttosto breve. Per lo sporco molte persone corrono su un pomolo anteriore, quindi usano qualcosa come un TKC80 o un deserto Michelin sul retro.
Una mod comune per le bici che trascorrono molto tempo sulle corsie o ai rally è il montaggio di un parafango anteriore enduro al posto del parafango di tipo "rally" montato in basso La parte originale va bene per l'uso normale e in condizioni asciutte - è quando lo pneumatico inizia a riempirsi di fango che si verificano problemi di spazio.
Il motore 950 standard può essere migliorato con alcune piccole modifiche e un po 'di pioggia di carb. Rimuovere lo snorkel dall'airbox e sollevare gli aghi di un solco rispetto allo standard (per arricchirlo un po ') sradica la sgradevolezza che affligge alcune biciclette e aiuta a dare un aumento di grinta. Oltre a ciò, ci sono numerose società di tuning e rivenditori che offrono kit di aspirazione per migliorare il 950, molti dei quali modificano ulteriormente l'airbox.
Sulla 990 la rimozione dello snorkel ha un effetto minore e, oltre agli scarichi e alla mappatura adatti, il lavoro di "messa a punto" più comune è finalizzato a smussare la consegna piuttosto che a costruire CV.
C'è un sacco di ciò che descriveremmo come "gubbin sulle emissioni"   adattato all'Avventura , e molti proprietari cercano di abbandonarlo. Tuttavia, vale la pena notare che la rimozione del sistema dell'aria secondaria da sola non influisce sulle prestazioni della bici (a meno che non si contenga il piccolo risparmio di peso) in quanto la sua funzione è semplicemente quella di introdurre aria nello scarico per contribuire a ridurre le emissioni. Si afferma che rimuoverlo rende i gas di scarico più freddi e quindi più gentili rispetto alle lattine aftermarket, e se la moto sta ancora facendo scorta di silenziatori dotati di gatto, è meglio mantenere il SAS in posizione in quanto aiuta a prevenire guasti prematuri e li aiuta nella loro lavoro. Forse. Una cosa che la rimozione dovrebbe fare è ridurre il scoppiettio che si ottiene sul over-run.
Infine, se stai andando in giro per il mondo, EFI'd Adventure ha la capacità di essere impostato per funzionare con carburante di scarsa qualità. Rimuovere il sedile e cercare un filo marrone sul lato sinistro. Trova il connettore su questo filo, dividerlo e sei pronto per iniziare qualsiasi bizzarro intruglio che il "garage della boscaglia" si maschera da benzina quel giorno.
Cosa non va?
L'LC8 è intrinsecamente forte e in grado di vedere alcuni chilometri molto alti. Detto questo, ci sono alcuni punti che vale la pena conoscere; un paio di aree che richiedono una manutenzione regolare e alcune parti che possono causare problemi.
Forse il meglio documentato di tutti questi è il guasto del cilindro secondario della frizione, situato vicino al pignone anteriore. Più prevalente in condizioni di caldo, saprai quando sta per uscire perché la leva della frizione perderà la sua pressione e alla fine rimarrai senza una frizione funzionante!
In questo caso, la maggior parte delle persone le cui biciclette non sono coperte da garanzia optano per un'unità aftermarket anziché sostituirla con un componente OE. Le parti Oberon prodotte nel Regno Unito sono probabilmente le più comuni qui, con Evoluzione un altro marchio popolare. Questi offrono generalmente una maggiore dimensione del pistone (per un'azione più affidabile) o una tenuta extra (ce n'è solo una sulla parte standard) per una maggiore affidabilità.
Attaccando al lato frizione delle cose, 30.000-40.000 miglia possono vedere il booster della frizione iniziare a logorarsi. Questa è una "frizione per cani" centrifuga che aiuta a prevenire lo slittamento della frizione, e se la bici si giudica due volte quando si allontana dal freddo, ma va bene quando è in temperatura, potrebbe esserci un problema. Prendilo abbastanza presto ed è una correzione di duecento sterline. Lascia che peggiori progressivamente e possa portare a problemi con la frizione stessa ... e un conto molto più grande!
Alcune prime avventure avevano problemi con la frizione di avviamento. Saprai quando questo si sta verificando a causa dell'orrendo rumore di clangore quando premi il pulsante di avviamento, non un problema che si nasconde facilmente!
Gli alberi delle pompe idrauliche e le loro tenute, negli anni '50 e nei primi anni '90, erano noti per andare, di solito una volta che la bici ha totalizzato circa 20.000 miglia. Se una bicicletta perde liquido refrigerante, ma non ci sono perdite evidenti e l'indicatore della temperatura fluttua più del solito (queste bici si surriscaldano nel traffico) , probabilmente è la guarnizione della pompa dell'acqua. Un altro segnale, se è in arrivo da molto tempo, è la luce dell'olio che lampeggia all'avvio. Questo perché i fanghi del liquido di raffreddamento / olio possono iniziare a ostruire i filtri e causare una bassa pressione dell'olio a freddo.
Poiché il gloop olio / liquido di raffreddamento si presenta raramente sull'astina di livello, il modo migliore per verificare ciò è quello di rimuovere il coperchio della frizione, poiché è lì dentro che sembra raccogliersi. Un venditore ti lascerà fare questo? Probabilmente no, quindi chiedi se c'è stato un problema e pensa al budget per la sua sostituzione se stai guardando una vecchia bici. La buona notizia è che l'albero ha ricevuto un nuovo rivestimento su macchine successive, quindi una volta che il lavoro è stato fatto (e non è una soluzione costosa) non dovrebbe più dare problemi.
Anche se sono dotati di riscaldatori, i carboidrati Keihin del 950 non sono immuni dalla formazione di ghiaccio. È un problema difficile da rilevare quando si acquista una bici, poiché le condizioni devono essere giuste perché si verifichi (in genere a pochi gradi sopra lo zero, un po 'di umidità nell'aria e una corsa veloce a una velocità costante). Alcuni proprietari vivono con esso, altri usano un additivo per carburante come Silkolene Pro FST per evitare che accada. Oppure l'altra opzione è quella di montare i sensori di temperatura del riscaldatore del carb di una Suzuki Burgman, che si inseriscono a una temperatura leggermente più alta rispetto alle parti austriache e sono apparentemente una sostituzione diretta ..!
Un altro problema che riguarda solo il 950 è il guasto della pompa del carburante a causa dei suoi punti di contatto di accensione che si usurano o delle connessioni corrose (EFI'd 990 gestisce uno stile diverso di pompa). Supponendo che una pulizia dei contatti non risolva il problema, la soluzione per questo è spesso quella di adattare una parte a stato solido, come un elemento Facet.
Gli orologi delle macchine successive (dal 2009 in poi) possono appannarsi con condensa in caso di pioggia o se si punta direttamente il jetwash su di loro. Per rimediare è possibile rimuovere gli orologi e rimuovere il coperchio esterno, pulendo la condensa (eventualmente aggiungendo un po 'di spray antiappannamento all'interno del coperchio), quindi rimontando con una macchia di silicone attorno al sigillo.
Alcuni problemi sorgono a causa della mancanza di manutenzione o potrebbero non verificarsi problemi di usura da parte dei proprietari. Ad esempio, l'acqua può penetrare all'interno del forcellone e afferrare i tendicatena filettati. Alcuni proprietari praticano un buco nella parte inferiore verso l'estremità di ogni braccio del loro scambista per far defluire l'acqua, anche se se non lo desideri vale la pena versare un po 'di grasso di rame sul filo dove scorre nel forcellone.
Rilasciare la piastra di base e controllare le condizioni dei componenti elettrici all'interno. Alloggiare la batteria e tali "gubbin" come il solenoide di avviamento nella zona sotto il cilindro anteriore mantiene il peso piacevole e basso - il problema è che i componenti possono essere coperti di greggio. Roadsalt arriva lì in inverno; allagamenti dell'acqua durante l'attraversamento di corsi d'acqua; e un sentiero fangoso può vedere la piastra di base piena di goop. Naturalmente, nulla di tutto ciò è positivo per il benessere elettrico della bici e la corrosione può facilmente rovinare connessioni e componenti! Consigliamo una buona dose di grasso dielettrico o vaselina su quelle aree chiave per mantenerle resistenti all'acqua. Un picco all'interno della piastra di base ti dirà quanto è stato meticoloso il proprietario ...
Controllare i cerchioni per ammaccature. Queste sono macchine da 220 kg e se vai a sbatterle in buchi e rocce è facile infliggere qualche danno. Tuttavia, le avventure sono incredibilmente robuste e si schiantano bene, quindi è improbabile che la strana schermaglia fuoristrada causi troppi problemi, soprattutto se la bici è stata dotata di barre del motore.
La finitura complessiva 'n' è eccellente - nel complesso molto meglio dei suoi contemporanei. Aspettatevi un po 'di corrosione e ruggine sulle teste dei bulloni se una bicicletta di pochi anni è stata utilizzata tutto l'anno, anche se qualsiasi corrosione importante è un segno di abbandono. La vernice sulle parti esterne del motore non è brillante, e se si scheggia e inizia a sfaldarsi, l'acqua ne esce e aggrava il problema. Altrimenti, cerca semplicemente i soliti problemi della bici di seconda mano ...
ricorda
Ci sono stati tre "richiami" ufficiali su 990 Adventures. La prima ha interessato 174 biciclette costruite tra l'inizio di dicembre 2005 e la fine di maggio 2006 ed è stata emessa perché era possibile che l'acqua entrasse nell'interruttore di esclusione ABS e impedisse il funzionamento del sistema ABS. La parte originale è stata semplicemente sostituita con un oggetto modificato ...
Il secondo richiamo ha riguardato nuovamente le biciclette costruite tra il 1 ° dicembre 2005, anche se questa volta sono state coinvolte anche quelle costruite fino alla fine di gennaio '07. Il problema era il potenziale accumulo di aria nel tubo del freno posteriore e KTM ha cambiato le parti interessate e reinstradato il tubo. 377 macchine sono state colpite.
Infine, 245 biciclette sono state coinvolte in un richiamo che ha coinvolto la chainguide, e il potenziale che si sia allentato. La risposta è stata semplicemente aggiungere un po 'di Loctite alle filettature dei bulloni e rimontarlo!
Fondamentalmente, i concessionari KTM possono consultare la cronologia di una bicicletta tramite il numero di telaio, quindi è facile controllare quale lavoro ha o non è stato fatto.
Quanto vale?
La bici non ha visto il successo delle vendite della GS e i numeri portati nel Regno Unito non sono mai stati enormi, il che significa che nei primi giorni l'avventura non ha mantenuto il suo valore come il grande Bee-Em. Quindi, quando KTM ha iniziato a farsi strada nel mercato delle bici da strada e la gente le ha pensate meno come produttori di dirtbike, i prezzi hanno iniziato a rafforzarsi. Oggi i residui sono davvero molto buoni.
Un po 'confusamente, i prezzi dipendono fortemente dalle specifiche, dal chilometraggio e dal fatto che siano stati mantenuti bene. Ad esempio, un rivenditore con cui abbiamo parlato ha suggerito che un modello del 2006 con scarichi Akrapovic e bagagli Hepco e Becker potrebbe facilmente vendere per più di un modello normale del 2008 e meno equipaggiato. È quindi quasi impossibile suggerire un prezzo per un dato anno: devi davvero guardare le singole bici.
I modelli S e R richiedono un premio rispetto alle loro controparti di modello normale, e questo potrebbe facilmente essere £ 500.
Aspettati qualcosa di troppo economico per richiedere un vero lavoro. Sono incredibilmente rari, ma abbiamo sentito parlare di biciclette acquistate privatamente per meno di £ 3K. Se è troppo economico, probabilmente c'è una buona ragione ...
Quindi ne vuoi uno?
Nel complesso, l'Avventura è una vera macchina "per tutti" . È abbastanza civilizzato da essere un tourer interurbano a basso stress; gestisce prevedibilmente sulle strade con una sensazione leggera e agile; ha di gran lunga la più "posa da bici da rally" di qualsiasi bici prodotta in serie; è dotato di un motore incisivo e di un carattere 'dirtbike gigante' che è una ricetta per la stupidità sfrenata: e viene fornito con una specifica del telaio e un livello di finitura che è assolutamente di prim'ordine. Se stai cercando una macchina per tutte le bici, allora è un contendente serio, e se pensi che le grandi piste siano tranquille, beh, devi davvero provare un'avventura!

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