bmw 80 gs la storia

La generazione Monolever

R80G_S

Il 1980-1986 R80G / S

R80STIl 1982-1985 R80ST
R80G_SPDIl 1984-1987 R80G / S-PD
R65GSIl 1987-1990 R65GS

La generazione Paralever

R100GS

Il 1987-1990 R80GS e R100GS

R100PDIl 1988-1995 R100GS-PD
R100GSIl 1990-1994 R80GS e R100GS
Di baseIl 1996-1997 R80GS base
KalahariIl 1996-1997 R80GS Kalahari

La generazione Telelever

Il Mono-cilindro

F650GSIl 1993-2000
F650 andF650ST
F650 (sito web Chain Gang)
Il 2000-2007
F650GS e Dakar
F650GS e F650GS Rally
(pagine di David H. Parco)
Il gemello 2009 F650

Il 1980-1987 R 80 G / S

R80GS picDisegno R80G / SIl primo settembre del 1980, ad Avignone (una città del sud della Francia), un nuovo tipo di moto è nato. Il primo grande moto sentiero è sul mercato. E 'la G / S, dove G è per Gelände ("offroad" nel vocabolario moto tedesca) e S per Strasse ("strada" in tedesco).
Questa moto, con una sospensione del braccio posteriore mono chiamato Monolever , è il risultato di numerosi anni di esperienza degli ingegneri di BMW. È derivato da:
  • le moto R serie da turismo
  • «sei giorni" prototipi di enduro: Il team BMW enduro del 1979 (R.Witthöft, L.Perez, D.Beinhauer, K.Fischer, H.Schek, R.Schalber)
    BMW squadra enduro 1979

Le principali qualità della R 80 G / S :

  • un peso molto basso per una moto di grossa scia (191 kg)
  • il pugile forte e "instancabile" (se guardiamo il livello dell'olio) (o boxer) motore della BMW serie moto R.
  • Motore: 798 cm³, 84,8mm x 70,6mm, 50 CV (37 kW DIN) a 6500 giri, 56,7 Nm a 5000 giri, di compressione: 8,2: 1, 32 millimetri carburatori Bing, 5 velocità.
  • una buona capacità di carico
  • un gran numero di componenti opzionali (sacchetti, serbatoio, ...)

Scheda tecnica

Il monocomando

disegno monocomandoIl braccio di sospensione mono contiene l'albero motore. Il sistema è racchiuso con olio all'interno per lubrificare l'albero. L'ammortizzatore è solo sul lato destro e va dal telaio alla trasmissione finale.
Il forcellone è ora più grasso e tondo perché deve resistere alla torsione che è il risultato di essere solo su un lato. All'interno della trasmissione finale, la ruota è imbullonato alla corona dentata con tre borchie e dadi.

Schema elettrico

La R 80 G / S lignaggio

Disegno R80STLa rara R 80 ST , una strada orientata R 80 G / S , può essere la migliore bici da strada tortuosa BMW mai costruito. Le differenze tra un R 80 G / S sono:
  • le barre di protezione motore cromato originale
  • una di scarico in acciaio inox con una copertura in lamiera nera
  • il pannello laterale sinistro (che possono creare problemi per il montaggio portabagagli fatte per la G / S)
  • manubri cromati più piccoli
  • una vaschetta dell'olio più grande (modello stradale standard) e senza targa bash;
  • nessun pedale di avviamento
  • le ruote: 100/90 H 19 e 120/90 H 18 (invece di 90/90 T 21 e T 130/80 18)
  • un rapporto di compressione di 8,0: 1 invece di 8,2: 1
  • un ammortizzatore posteriore con la corsa più piccola (153 millimetri vs 170 millimetri);
  • la parte anteriore di una R 65 : (faro, console, parafango e forchette con piccole modifiche (una molla di rimbalzo che la R 65 non ha)
  • il serbatoio ( R 65 stile) e il tappo del serbatoio;
  • il peso: 198 kg
  • e bella metallico vernice (rosso o grigio cremisi) con strisce bianche
I prototipi da corsa utilizzati nelle Parigi-Algeri-Dakar rally.

R 80 G / S Paris Dakar

R80G / S PDR80G / S serbatoio PD con la firma di Gaston Rahier
R80G / S serbatoio PD con la firma di Gaston Rahier
Nel 1984, BMW presenta il primo "Africa" ​​enduro, la R 80 G / S Paris Dakar. Le differenze contro una R 80 G / S sono:
  • un serbatoio di acciaio più grande (32 lit. / 8.9 gal.) con la firma di Gaston Rahier su di esso
  • una monoposto con un portapacchi fisso (per ottenere sotto il sedile, tutto il gruppo sedile / rastrelliera deve essere rimosso)
  • nessun pannello laterale di plastica (la batteria è visibile)
  • una di scarico in acciaio inox con una copertura in lamiera nera
  • una batteria da 12V / 20Ah al posto di un 12v / 16Ah
  • il peso: 205 kg
  • valore di coppia del motore di 58 Nm a 4000 rpm vs: 56,7 Nm a 5000 rpm

R 65 GS

Durante il periodo di 87-90 (tempo di vita della prima versione del Paralever GS ), la prima versione G / S continua con un motore più piccolo (650 cm³, 82 millimetri x 61,5mm, 27 hp (20 kW DIN) a 5500 rpm , 43 Nm a 3500 giri, di compressione: 8,4: 1, 2 carburatori Bing 26 millimetri, 5 velocità), è la R 65 GS . È esattamente come la R 80 G / S eccezione del scarico cromato, lo specchio GS, la batteria (12v / 20Ah vs: 12v / 16Ah) e il peso: 198 kg.

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