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Il 1980-1987 R 80 G / S


Il primo settembre del 1980, ad Avignone (una città del sud della Francia), un nuovo tipo di moto è nato. Il primo grande moto sentiero è sul mercato. E 'la G / S, dove G è per
Gelände ("offroad" nel vocabolario moto tedesca) e S per
Strasse ("strada" in tedesco).
Questa moto, con una sospensione del braccio posteriore mono chiamato
Monolever , è il risultato di numerosi anni di esperienza degli ingegneri di BMW. È derivato da:
- le moto R serie da turismo
- «sei giorni" prototipi di enduro: Il team BMW enduro del 1979 (R.Witthöft, L.Perez, D.Beinhauer, K.Fischer, H.Schek, R.Schalber)

Le principali qualità della R 80 G / S :
- un peso molto basso per una moto di grossa scia (191 kg)
- il pugile forte e "instancabile" (se guardiamo il livello dell'olio) (o boxer) motore della BMW serie moto R.
- Motore: 798 cm³, 84,8mm x 70,6mm, 50 CV (37 kW DIN) a 6500 giri, 56,7 Nm a 5000 giri, di compressione: 8,2: 1, 32 millimetri carburatori Bing, 5 velocità.
- una buona capacità di carico
- un gran numero di componenti opzionali (sacchetti, serbatoio, ...)
Scheda tecnica
Il monocomando

Il braccio di sospensione mono contiene l'albero motore. Il sistema è racchiuso con olio all'interno per lubrificare l'albero. L'ammortizzatore è solo sul lato destro e va dal telaio alla trasmissione finale.
Il forcellone è ora più grasso e tondo perché deve resistere alla torsione che è il risultato di essere solo su un lato. All'interno della trasmissione finale, la ruota è imbullonato alla corona dentata con tre borchie e dadi.
Schema elettrico
La R 80 G / S lignaggio

La rara
R 80 ST , una strada orientata
R 80 G / S , può essere la migliore bici da strada tortuosa BMW mai costruito. Le differenze tra un
R 80 G / S sono:
- le barre di protezione motore cromato originale
- una di scarico in acciaio inox con una copertura in lamiera nera
- il pannello laterale sinistro (che possono creare problemi per il montaggio portabagagli fatte per la G / S)
- manubri cromati più piccoli
- una vaschetta dell'olio più grande (modello stradale standard) e senza targa bash;
- nessun pedale di avviamento
- le ruote: 100/90 H 19 e 120/90 H 18 (invece di 90/90 T 21 e T 130/80 18)
- un rapporto di compressione di 8,0: 1 invece di 8,2: 1
- un ammortizzatore posteriore con la corsa più piccola (153 millimetri vs 170 millimetri);
- la parte anteriore di una R 65 : (faro, console, parafango e forchette con piccole modifiche (una molla di rimbalzo che la R 65 non ha)
- il serbatoio ( R 65 stile) e il tappo del serbatoio;
- il peso: 198 kg
- e bella metallico vernice (rosso o grigio cremisi) con strisce bianche
I prototipi da corsa utilizzati nelle
Parigi-Algeri-Dakar rally.
R 80 G / S Paris Dakar
Nel 1984, BMW presenta il primo "Africa" enduro, la
R 80 G / S Paris Dakar. Le differenze contro una
R 80 G / S sono:
- un serbatoio di acciaio più grande (32 lit. / 8.9 gal.) con la firma di Gaston Rahier su di esso
- una monoposto con un portapacchi fisso (per ottenere sotto il sedile, tutto il gruppo sedile / rastrelliera deve essere rimosso)
- nessun pannello laterale di plastica (la batteria è visibile)
- una di scarico in acciaio inox con una copertura in lamiera nera
- una batteria da 12V / 20Ah al posto di un 12v / 16Ah
- il peso: 205 kg
- valore di coppia del motore di 58 Nm a 4000 rpm vs: 56,7 Nm a 5000 rpm
R 65 GS
Durante il periodo di 87-90 (tempo di vita della prima versione del
Paralever GS ), la prima versione G / S continua con un motore più piccolo (650 cm³, 82 millimetri x 61,5mm, 27 hp (20 kW DIN) a 5500 rpm , 43 Nm a 3500 giri, di compressione: 8,4: 1, 2 carburatori Bing 26 millimetri, 5 velocità), è la
R 65 GS . È esattamente come la
R 80 G / S eccezione del scarico cromato, lo specchio GS, la batteria (12v / 20Ah vs: 12v / 16Ah) e il peso: 198 kg.
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