Yamaha XT 500
La prima moto della Parìgi-Dakar
Presentata al Salone di Parigi del 1975, la XT 500, prima grossa monocilindrica giapponese,
a quattro tempi, fuoristrada, crea una rivoluzione. Fin dalla sua uscita, incontra un successoenorme e consentirà lo sviluppo, ben noto, delle competizioni su piste desertiche.Per cominciare, vince il rally Abidjan-Nizza, poi le prime due Parìgi-Dakar del 1979e 1980, pilotata da Cyril Neveu, Semplice, robusta, piena dì carattere, è una motoper andare in capo al mondo, come pure da utilizzare tutti i giorni, e gli amantidell'avventura non perdono l'occasione.Primati di venditaDal 1976 al 1989, la Yamaha venderà in Europa 196 000 grosse monocilindriche fuoristrada,di cui 62 000 XT 500, e la Francia contribuisce a questo mercato per più di un terzo.Tale tipo di moto fuoristrada e multiuso è oggi di gran lunga il più popolare, e la produzionesi è diversificata con monocilindriche sia fuori- sia su strada, e con bicilindriche più orientateverso il Gran Turismo.Ma, anche se le sue prestazioni sono oggi sorpassate, non c'è chi non rimpianga il carattereinimitabile della XT 500, una moto che ha ridato vita alla categoria delle monocilindriche.CARATTERISTICHE TECNICHEMotore: monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria - 499 cc (87x84 mm) - Monoalbero, 2 valvole- 32 CV a 6500 giri -Serbatoio olio nel telaio - Messa in moto a pedale -Telaio a culla semplice sdoppiata • Sospensione anteriore telescopica;posteriore oscillante a 2 ammortizzatori - Freni a tamburo a camma semplice -Pneumatici: anteriore 3,25x21", posteriore 4,00x18" - Serbatoio in alluminio 8,8 litri– Peso 150 kg – Velocità 150 km/h
in versione TT
Commenti
Posta un commento