Yamaha XT 500




La prima moto della Parìgi-Dakar

                    Presentata al Salone di Parigi del 1975, la XT 500, prima grossa monocilindrica giapponese,
 
 a quattro tempi, fuoristrada, crea una rivoluzione. Fin dalla sua uscita, incontra un successo
 
enorme e consentirà lo sviluppo, ben noto, delle competi­zioni su piste desertiche.
 
Per cominciare, vince il rally Abidjan-Nizza, poi le prime due Parìgi-Dakar del 1979
 
e 1980, pilotata da Cyril Neveu, Sempli­ce, robusta, piena dì carattere, è una moto
 
per an­dare in capo al mondo, come pure da utilizzare tutti i giorni, e gli amanti
 
dell'avventura non per­dono l'occasione.

Primati di vendita

Dal 1976 al 1989, la Yamaha venderà in Europa 196 000 grosse monocilindriche fuoristrada,
 
di cui 62 000 XT 500, e la Francia contribuisce a questo mercato per più di un terzo.
 
Tale tipo di moto fuoristrada e multiuso è oggi di gran lunga il più popolare, e la produzione
 
si è diversificata con monocilindriche sia fuori- sia su strada, e con bicilindriche più orientate
 
verso il Gran Turismo.
Ma, anche se le sue prestazioni sono oggi sorpas­sate, non c'è chi non rimpianga il carattere
 
inimitabile della XT 500, una moto che ha ridato vita alla categoria delle monocilindriche.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Motore: monocilindrico a 4 tempi raffred­dato ad aria - 499 cc (87x84 mm) - Mo­noalbero, 2 valvole
 
- 32 CV a 6500 giri -Serbatoio olio nel telaio - Messa in moto a pedale -
 
Telaio a culla semplice sdoppiata • Sospensione anteriore telescopica;
 
posteriore oscil­lante a 2 ammortizzatori - Freni a tambu­ro a camma semplice -
 
Pneumatici: anteriore 3,25x21", posteriore 4,00x18" - Serbatoio in alluminio 8,8 litri
 
– Peso 150 kg – Velocità 150 km/h

                                                              in versione TT



Commenti

Post popolari in questo blog

Difetti del sensore di Hall su BMW R 1100 GS

restauro laverda 250 Chott