SAG e Offset: cosa sono e cosa determinano

Che cos’è il SAG? Il SAG è detto anche bilanciamento statico (o dinamico) della moto. In realtà fa parte anche degli interventi di manutenzione della moto (che trattiamo in QUESTO ALTRO articolo) e nel particolare sono le misure relative all’altezza della moto con o senza pilota. Il SAG si calcola in base ad una serie di misurazioni da effettuare a moto ferma. Queste misure devono essere effettuate sia nella parte posteriore (per calcolare il SAG del mono ammortizzatore), sia nella parte anteriore (per calcolare il SAG della forcella). Per quanto riguarda i “mono” bisogna considerare che sui sistemi senza leveraggi (come i PDS KTM da enduro) le misure sono leggermente diverse dai sistemi tradizionali. L’occorrente per effettuare le misure è: un metro un cavalletto per sollevare completamente la moto da terra una moto (possibilmente la vostra) un pilota vestito con abbigliamento e stivali (possibilmente voi) Come misurare il SAG dell’ammortizzatore Am: moto alzata da terra. Si misura la distanza tra un punto di riferimento sul codino della moto e il centro del perno ruota. Bm: moto appoggiata a terra. Si dà una pompata per “assestare” le sospensioni. Si misura la distanza tra il punto di riferimento precedente e il centro del perno ruota. Cm: moto a terra con pilota in sella. Si misura la distanza tra il punto di riferimento precedente e il centro del perno ruota.
Solo per dare qualche riferimento i valori che dovrebbero risultare dai nostri calcoli sono: SAG STATICO SAG DINAMICO sistemi SENZA leveraggio 35/40 mm 105/110 mm sistemi CON leveraggio 30/35 mm 100/105 mm Come misurare il SAG della forcella Af: moto alzata da terra. Si misura la distanza tra il punto inferiore della piastra di sterzo della moto e il centro del perno ruota. Bf: moto appoggiata a terra. Si dà una pompata per “assestare” le sospensioni. Si misura la distanzatra il punto inferiore della piastra di sterzo della moto e il centro del perno ruota. Cf: moto a terra con pilota in sella. Si misura la distanza tra il punto inferiore della piastra di sterzo della moto e il centro del perno ruota.
SAGf STATICO = Af – Bf SAGf DINAMICO = Af – Cf Perchè è importante regolare l’altezza (SAG) della moto? Il calcolo del SAG è necessario per capire l’altezza della moto in ordine di marcia. Dobbiamo capire che la moto deve essere più alta possibile per far lavorare le sospensioni nella prima parte della loro corsa, dove la molla agisce di meno e lavora meglio l’idraulica. Se la moto è troppo bassa le sospensioni lavorano male perchè la molla è già precaricata e non si sfrutta al massimo il funzionamento idraulico della forcella. In più gli ammortizzatori arrivano più facilmente a fine corsa (in gergo “a pacco”) a causa della corsa ridotta. Il SAG statico dovrebbe risultare sempre nei parametri, anche sostituendo le molle, mentre il SAG dinamico potrebbe variare in base al peso del pilota. Quindi, se rileviamo misure di SAG dinamico inferiori o superiori dovremmo far sostituire le nostre molle con altre, più o meno morbide a seconda del nostro peso. Per eventuali riferimenti consiglio di dare un’occhiata al vostro manuale uso e manutenzione, infatti lì potreste trovare i dettagli sulle misure SAG “standard” per la vostra moto. Piccole correzioni all’altezza si possono apportare agendo sul precarico molla. Precaricare significa “comprimere”. Precaricando la molla rendiamo però la moto più “nervosa”, invece togliendo precarico potrebbe perdere sensibilità, ma ne parleremo più avanti. Nel caso ci si trovi obbigati a precaricare l’ammortizzatore posteriore con più di 2-3 giri di ghiera, allora forse è il caso di sostituire la molla. Per il mono, è sufficiente avvitare/svitare la ghiera sopra alla molla per aumentare/diminuire il precarico. Per le sospensioni anteriori invece a volte è predisposto, sul tappo superiore della forcella, un registro a chiave esagonale che agisce nello stesso modo della ghiera del mono. Se il SAG è regolato correttamente possiamo passare alle fasi successive, perchè sappiamo che la moto ha le caratteristiche base per sostenere il nostro peso e per essere bilanciata correttamente.

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