XL 500 R la mia moto news

XR500 contro rotore e statore XL500

Il rotore sul XR / XL viene utilizzato per creare un campo magnetico variabile e produrre corrente attraverso le bobine dello statore. Viene usato anche come un volano con un significativo momento di inerzia di immagazzinare e rilasciare energia rotazionale e appianare impulsi motori. Il più massa rotante ad una data velocità e raggio, il momento d'inerzia più, l'energia di rotazione più immagazzinata e più "resistenza" per accelerazione o decelerazione. In altre parole, la scorrevolezza di un motore a basso numero di giri per esempio  può essere aiutato da un volano a massa inerziale più.L'accelerazione è anche meglio controllata . Questo pensiero si riflette nella scelta di rotore il volano installato sul XR contro la XL. Il modello XL è destinato principalmente per uso stradale, con occasionale off scappatelle autostradali - ha quindi un rotore con volano con più massa inerziale. La XR invece è destinato all'uso sportivo  il suo rotore con volano piu leggero ha massa inerziale inferiore (vedi foto sotto).
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Rotore XR a sinistra, XL sulla destra. Notare la differenza visibile in massa inerziale del volano.
I pesi dei rotori XR 2,31 kg , mentre i pesi dei rotori XL 2,96 kg. La differenza di 0,65 kg  con un raggio di rotazione di circa 70 mm è abbastanza significativo. Scambiare un rotore per l'altro si tradurrà in un cambiamento assolutamente percepibile nel carattere del motore. Per questo progetto mi sono più interessato a un motore molto reattivo .
Sul lato dello statore, la XR e XL differiscono pure. La XR viene consegnata con gli accessori minimi - nessuna batteria, nessun vero faro , solo un'interpretazione enduro di un faro. Il suo statore è quindi un riflesso di questa minime esigenze di potenza elettrica (vedi foto sotto).
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XR sinistro cofano motore laterale e statore. Semplice sistema a due fili, potenza bassa.
L'impianto elettrico XL invece comprende lampeggiatori, un vero faro e una batteria che deve essere ricaricata. Il suo statore incorpora quindi bobine più nerboruti che forniscono la corrente necessaria al fabbisogno elettrico della moto (vedi foto sotto).
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XL sinistro cofano motore laterale e statore. Bobine di maggiori dimensioni, potenza più elevata.

pisone Wiseco

Il pistone Wiseco fornisce un rapporto di compressione di 10.5 rispetto all'originale 8.6. Con questo pistone sovradimensionato (1 mm sopra il 89 millimetri originale), lo spostamento sposta da 497cc a 509cc, un aumento del 2,5%. Secondo Ruvido Horsepower Calculator di Bowling , l'installazione di questo pistone dovrebbe aumentare la potenza del 32hp originale a circa 39-40hp a 6500rpm. buono!  
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A sinistra, l'originale pistone Honda XR500 con la testa piatta (pistoni XL sono identici), e sulla destra la più alta compressione Wiseco pistone. 

XR500 contro XL500 carburatore


Entrambi i carburatori sono pistone della valvola 35 millimetri KEIHIN con un getto di 150 (di fabbrica 155) eminimo 55. 
La denominazione del modello è PD11B per la XR e PD07A per la XL. Per entrambe le unità, la posizione di fabbrica per la clip spillo è il terzo solco e l'apertura della vite pilota iniziale è 2 1/4 giri.
Mentre la ricostruzione del carburatore XR ho osservato solo due differenze principali tra le due unità:
1. impianto alimentazioneIl carburatore XR ha una leva starter manuale montato direttamente sul lato sinistro del corpo carburatore, il carburatore XR ha un cavo remoto starter azionato con il collegamento del cavo montato sul lato destro del corpo carburatore (vedi foto sotto).
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Ricostruito carburatore XR KEIHIN sulla sinistra e "condizione come si trova" carburatore XL KEIHIN sulla destra. Nota la leva dell'aria montato direttamente sul carburatore XR mentre la XL ha un meccanismo cavo montato sul lato destro (lato sinistro del carburatore XR visualizzato nella figura sopra e lato destro della XL).
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Lato sinistro sia XR e carburatori XL visualizzati qui.
2. Tubo emulsionante (titolare jet ago)Il tubo emulsionante XR è dotato di 4 fori supplementari rispetto alla XL. 
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XR tubo emulsionante a sinistra, XL sulla destra.

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